Il Giardino di David

About This Project

La storia, che si intitola “IL GIARDINO DI DAVID”, è il racconto dell’infanzia e dell’adolescenza di un ragazzo ebreo disabile durante il periodo della seconda Guerra Mondiale e più precisamente precedente l’Olocausto.
Il fatto che la storia sia raccontata in prima persona dal protagonista, rende le atmosfere filtrate dalla visuale di un bambino che osserva il susseguirsi di eventi a lui inspiegabili e incomprensibili, con curiosità ed estrema fiducia nel prossimo, in particolare nella propria famiglia che, in modo istintivo e naturale, tende a proteggerlo da tutto ciò che potrebbe rischiare di ferirlo. La sua condizione di disabile inoltre, non viene mai palesata, se non alla fine, quando, David uscirà definitivamente da quella momentanea evasione nel mondo dei suoi ricordi di bambino e ragazzo e ritornerà ad essere quell’adolescente messo a forza su un treno e spedito, come un pacco, verso una destinazione ignota. Le sue speranze e fiducia nel prossimo, non si perderanno mai, forse proprio perché radicate dentro di se da un’educazione e protezione che lo hanno accompagnato dal primo giorno di vita al suo ultimo e inconsapevole.

Questo racconto apre una finestra su una realtà che in rare occasioni è stata protagonista e che, forse a volte, è stata addirittura nascosta. Ossia il trattamento riservato, nel periodo dell’Olocausto, a quella categoria di persone che oltre ad essere considerate razza inferiore perché ebrea, veniva indirizzata ad un diabolico piano nazista chiamato ACTION T4 che, trasfigurando il significato di una parola, legalizzava la pratica dell’eutanasia dei disabili considerandola un vero e proprio “diritto” dello Stato.

Il titolo, IL GIARDINO DI DAVID, racchiude in se vari aspetti trattati nel racconto:
David è il nome del protagonista, ma ricorda anche il nome della stella a sei punte, simbolo della religione Ebraica.
Il programma ACTION T4, attraverso il quale veniva praticato lo sterminio dei disabili, prende il nome dalla strada dove era situato il quartier generale dell’ente pubblico per la salute e l’assistenza sociale, Tiergartenstrasse 4 (letteralmente TIERGARTEN in tedesco significa “giardino degli animali”, zoo).


Lo spettacolo nasce da una collaborazione artistica tra Simona Santonastaso (Coreografa e Regista) e suo padre, Pippo Santonastaso e ripercorre le tappe salienti e rimaste nella memoria di un ragazzo ebreo disabile durante il periodo della seconda Guerra Mondiale e piu’ precisamente precedente l’Olocausto.
Il fatto che la storia sia raccontata in prima persona dal protagonista, rende le atmosfere filtrate dalla visuale di un bambino che osserva il susseguirsi di eventi a lui inspiegabili e incomprensibili, con curiosita’ ed estrema
fiducia nel prossimo, in particolare nella propria famiglia che, in modo istintivo e naturale, tende a proteggerlo da tutto cio‘ che potrebbe rischiare di ferirlo. La sua condizione di disabile non viene mai palesata, se non alla fine, quando, David uscira’ definitivamente da quella momentanea evasione nel mondo dei suoi ricordi di bambino e
ritornera‘ ad essere quell’adolescente messo a forza su un treno e spedito, come un pacco, verso una destinazione ignota. Le sue speranze e fiducia nel prossimo, non si perderanno mai, forse proprio perche’ radicate dentro di se da un’educazione e protezione che lo hanno accompagnato dal primo giorno di vita al suo ultimo e inconsapevole.
Lo settacolo, grazie anche alla presenza degli allievi del corso di Espressione Corporea, apre una finestra su una realta’ che in rare occasioni e‘ stata protagonista, anzi, a volte addirittura nascosta: il trattamento riservato, nel periodo dell’Olocausto, a quella categoria di persone che oltre ad essere considerate razza inferiore perche’ ebrea, veniva indirizzata ad un diabolico piano nazista chiamato ACTION T4 che, trasfigurando il significato di una parola, legalizzava la pratica dell’eutanasia dei disabili considerandola un vero e proprio “diritto” dello Stato.

Danzatori

Elena Accorsi - Virginia Bonarelli - Giacomo Metta Franceschelli - Simona Fucci - Valentina Girotti - Sara Grandi - Valentina Rossi - Rossella Volpe

Date
Category
Spettacoli